O&M – GESTIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI

I servizi di O&M fotovoltaico, cioè di gestione e manutenzione di parchi solari e grandi impianti fotovoltaici, sono indispensabili per garantire prestazioni efficienti e assicurare una lunga vita all'impianto. GAgreen offre interventi di manutenzione fotovoltaica ordinaria e straordinaria, avvalendosi di personale qualificato in grado di attivarsi con tempestività per mantenere elevate le performance e ottimizzare la resa dei moduli, rispondendo alle particolari esigenze del committente in maniera flessibile e personalizzata.

La manutenzione di un impianto fotovoltaico comprende vari livelli di attività modulabili sulle specifiche esigenze del cliente e che nella sua versione più completa ed affidabile assume tutte le attività afferenti le problematiche di gestione di un impianto fotovoltaico quali:

  • Manutenzione Preventiva

    La manutenzione periodica degli impianti fotovoltaico aiuta a prevenire eventuali disservizi e a mantenere operativi tutti i componenti dell'impianto.
    Il nostro staff è in grado di eseguire controlli e interventi diversi, a seconda delle necessità e delle caratteristiche del parco solare.
    Comprende visite regolari a tutte le strutture costituenti l’impianto con la sostituzione, ove necessario, dei materiali di consumo e dei componenti a rischio rottura

  • Manutenzione Correttiva

    Per quanto riguarda la fase correttiva, interveniamo per risolvere qualsiasi problematica con un servizio di manutenzione rapido e puntuale. Comprende tutti gli interventi che esulano dalla manutenzione programmata, prevede il ripristino delle funzionalità mediante la sostituzione di componenti guasti in seguito a segnalazioni provenienti dal sistema di monitoraggio, nonché la gestione delle pratiche di sostituzione in garanzia, reperimento materiali ed eventuali richieste di estensioni di garanzia.

  • Lavaggio Moduli

    La pulizia dei moduli fotovoltaici con acqua osmotizzata/demineralizzata al fine di eliminare gli effetti negativi dello sporco sul rendimento energetico dello stesso causato da polveri, smog e precipitazioni naturali.

  • Manutenzione del verde

    Lo sfalcio dell’erba negli impianti fotovoltaici a terra è fondamentale se si vuole mantenere uno standard di manutenzione alto e se si vuole mettere i moduli a riparo da rischi specifici.
    GAgreen effettua il servizio di taglio completo dell’erba, nonché la potatura di siepi, arbusti, alberi e sterpaglie in genere, il tutto con attrezzature specifiche ed operatori altamente qualificati, con disponibilità immediata dalla data di richiesta, sia nell’ambito di contratti che prevedono cicli annuali completi di taglio, che di offerte “spot” per singoli tagli.