Dediti alla sostenibilità
GAgreen si è specializzata nel corso degli anni nella realizzazione di opere civili e di mitigazione a verde per impianti fotovoltaici ed agrovoltaici.
Nel corso della costruzione di nuovi impianti fotovoltaici è importante prendere in considerazione i possibili interventi a verde necessari al parziale mascheramento visivo dei pannelli tenendo conto di alcune imprescindibili finalità del terreno quali il contenimento dell’erosione e la stabilizzazione delle superfici messe a nudo durante i lavori.
Per gli impianti fotovoltaici sono schematicamente possibili numerosi interventi di mitigazione e riqualificazione ambientale quali:
- realizzazione di recinzioni;
- piantumazione di alberi e arbusti nelle fasce di mitigazione perimetrale;
- realizzazione di fasce boscate o filari di mascheramento visuale (ove e per quanto possibile);
- piantumazione delle aree di connessione ad arbusti e ad alberi interne all’impianto;
- eventuali opere di compensazione (da realizzare in accordo con gli Enti Locali, previa disponibilità delle aree).
Una volta effettuate queste operazioni è indispensabile programmare interventi periodici di potatura delle specie arbustive ad altezze tali da non interferire con pannelli e per limitare le interferenze tra il nuovo impianto fotovoltaico e la vegetazione.
Adottando questi criteri nella fase di progettazione sarà possibile ridurre l’effetto visivo del nuovo impianto mantenendo nel contempo il terreno sottostante i pannelli il più possibile naturale.